Notizia

Tempi stretti per i marchi

Pubblicato il 26 maggio 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Tempi stretti per l’opzione dal 2016 per il regime patent box sui marchi. Il tema è caratterizzato da forte incer­tezza e la prudenza nei comportamenti è d’obbligo. Questi intangibili, contrariamente a quanto previsto dalla normativa nazionale, sono esclusi dall’ambito di applicazione del regime preferenziale dagli indirizzi dell’Ocse. In assenza di ulteriori interventi normativi e di prassi, si ritiene comunque opportuno tenere conto di tale vin­colo e della “finestra temporale” concessa dall’organismo internazionale per gli aspetti delle normative interne non conformi alle linee guida Ocse. La procedura che andrebbe seguita è analoga a quella prevista dal punto 3 del provvedimento sul ruling per le imprese con attività internazionale prot. n. 2016/42295 secondo il quale l’istanza è dichiarata ammissibile entro trenta giorni dal suo ricevimento in presenza dei requisiti; procedura che, tuttavia, non trova riscontro nel provvedimento sul patent box. Naturalmente la tesi della dichiarazione di ammissibilità da parte dell’Agenzia, entro il 30 giugno 2016, dovrebbe riguardare anche le istanze presentate per fruire dell’agevolazione dal 2015.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...