Notizia

Iva con l'integrativa ampliata

Pubblicato il 11 novembre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

La dichiarazione integrativa Iva potrà recare la richiesta di rimborso del credito che ne scaturisce anche se è presentata oltre il termine stabilito per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo; tale credito, inoltre, potrà essere utilizzato in compensazione orizzontale, ma solo per il pagamento di debiti maturati successivamente. Queste le principali novità dell'emendamento al D.L. 193/2016 che riscrive le disposizioni sulle dichiarazioni integrative introdotte con l'articolo 5, colmando un vuoto nella nuova disciplina delle correttive agli effetti dell'Iva e allineandola meglio a quella reddituale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...