Notizia

Voluntary, nuova chance

Pubblicato il 17 novembre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

La voluntary disclosure 2.0 passa al Senato con poche e “blindate” modifiche, dalla riapertura dei termini anche per chi aveva già fatto la vd/1 del 2015 (limitatamente però alla emersione nazionale), fino alla spalmatura su 5 annualità reddituali dei contanti spuntati dalle cassette di sicurezza. Il testo liberato ieri è quello licenziato dalla Commissione finanze che ha pochissimi correttivi rispetto al decreto del 24 ot-tobre scorso. In sostanza il lavoro degli emendamenti si è fermato alla possibilità di far accedere alla vd/2 anche i “reduci” della vd/1 (inizialmente esclusa, e comunque solo per il versante “nazionale”) - e alla nuova presunzione di legge secondo cui quanto emergerà dalle cassette di sicurezza andrà a incre-mentare in parti uguali le dichiarazioni fiscali degli ultimi cinque anni (mentre ad oggi sarebbe stato ca-ricato integralmente sull’ultima).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).