Notizia

In arrivo il “restyling” sull’e-commerce

Pubblicato il 26 novembre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Potrebbe arrivare già a metà della prossima settimana un pacchetto normativo di riforma dell’Iva della Commissione europea con una netta semplificazione degli adempimenti amministrativi per l’e-commerce, libertà di scelta per i Paesi europei sul prelievo Iva per gli e-book e lotta alle frodi dai Paesi terzi (Cina in prima linea). La semplificazione punterebbe innanzitutto sul commercio online prevedendo un nuovo meccanismo “one stop shop”: e cioè la possibilità di registrazione Iva in un unico Paese, quello dove ha sede l’impresa, abolendo così l’obbligo di moltiplicare l’adempimento in tutti i Paesi di vendita online dei prodotti.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).