Notizia

Ecobonus, cessione più facile

Pubblicato il 13 gennaio 2017 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Legge di Stabilità 2018, nel prorogare a tutto il 2018 la maxi-detrazione Irpef del 50% sugli interventi sul recupero del patrimonio edilizio e sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici, e nel confermare le detrazioni Irpef e Ires dal 50% all’85% per gli interventi antisismici, ha anche introdotto una nuova comunicazione telematica da inviare all’Enea per tutti questi interventi. Si ritiene, però, che l’estensione di questa nuova comunicazione a tutti questi interventi sia un errore non voluto dal legislatore e che le istruzioni dell’agenzia e/o dell’Enea su questo nuovo adempimento, limiteranno la comunicazione solo agli interventi sul risparmio energetico “non qualificato” dell’articolo 16-bis, comma 1, lettera h), Tuir. Per la cessione a terzi dei crediti d’imposta del 65%, 70% e 75% per il risparmio energetico qualificato, la novità è l’estensione a tutti i contribuenti (incapienti e non) di questa possibilità, anche per le singole unità immobiliari (abitative e non). Solo gli incapienti, poi, potranno cedere la detrazione fiscale a banche e intermediari finanziari”. L’Agenzia delle entrate non ha ancora chiarito il meccanismo da utilizzare.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).