Notizia

Mediazione sempre più anti - lite

Pubblicato il 08 gennaio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È scattata, dal 1° gennaio scorso, la mediazione tributaria ad ampio raggio; la soglia di valore passa a 50.000 euro a decorrere dagli atti notificati nel nuovo anno; scattano, in pari data, anche le altre novità relative alla responsabilità dei concessionari e all'esclusione dei tributi comunitari. L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 30/E/2017, illustra le principali novità introdotte alla disciplina del reclamo mediazione a opera dell’articolo 10, D.L. 50/2017. In breve le modifiche attengono all’innalzamento da 20 mila a 50 mila euro della soglia di valore delle liti che delimita l'ambito di applicazione dell’istituto e alla espressa esclusione delle controversie relative a tributi che, sulla base del diritto comunitario, costituiscono risorse proprie tradizionali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).