Notizia

Utili a società semplici senza aliquota

Pubblicato il 19 gennaio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La nuova disciplina della tassazione dei dividendi spettanti a soci che detengono la partecipazione non in regime di impresa incontra qualche difficoltà applicativa che dovrà essere affrontata dalla prassi ufficiale. Vediamo il caso del socio/società semplice e della distribuzione delle riserve di capitali che genera il “sottozero”. Se nella compagine della società di capitali sono presenti soci che detengono la partecipazione al di fuori del regime di impresa ma nel contempo non sono persone fisiche, si complica la nuova disciplina della tassazione che prevede l'applicazione di una ritenuta di imposta del 26%, in base all’articolo 27, D.P.R. 600/1973 a prescindere dalla entità della partecipazione. Una casistica di non semplice applicazione è l'ipotesi della distribuzione di riserve di capitali in misura eccedente rispetto al costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione. Con la nuova disciplina occorre attendersi dal 2018 l'applicazione della ritenuta a titolo di imposta del 26%. Sul punto non sembra applicabile la disciplina transitoria prevista dal citato comma 1006.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).