Notizia

Frode, risponde il consulente

Pubblicato il 19 gennaio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il consulente fiscale risponde del concorso nel reato tributario commesso del cliente quanto è l'ispirato-re della frode. Anche se a beneficiare direttamente dell'illecito è soltanto l’azienda assistita. L’aggravante prevista dall'articolo 13-bis, D.Lgs. 74/2000, ossia l’aumento della metà della pena quando il reato è ideato da un professionista attraverso l'elaborazione o la commercializzazione di modelli di evasione fiscale, scatta in presenza della «serialità». Una locuzione che, seppur non indicata espressa-mente dalla norma, si integra a fronte di «una certa abitualità e ripetitività della condotta incriminata». La III sezione penale della Cassazione, con la sentenza n. 1999/18, depositata ieri, ha confermato un sequestro preventivo per equivalente di beni mobili e immobili da 42 milioni di euro, a carico di un consulente indagato dalla procura di Milano.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).