Notizia

Il non profit non fa E-Fattura

Pubblicato il 01 dicembre 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Più eccezioni alla fatturazione elettronica: saranno esclusi dall'obbligo anche i soggetti che si avvalgono del regime fiscale speciale della legge n. 398/91, quali enti e associazioni senza fini di lucro (con proventi da attività commerciali < 65 mila Euro) e soltanto per il 2019 i soggetti che inviano le fatture al sistema tessera sanitaria. Viene inoltre completamente riscritto l'articolo 4 del d.lgs 127/2015, concernente il programma di assistenza online agli adempimenti Iva da parte dell'Agenzia delle entrate. Il programma partirà dalle operazioni Iva del 2020 e interesserà tutti i soggetti passivi residenti e stabiliti in Italia. Basandosi sui dati acquisiti attraverso le fatture elettroniche, i corrispettivi trasmessi telematicamente e le comunicazioni delle operazioni con soggetti esteri, l'agenzia metterà a disposizione dei contribuenti Iva nazionali, in apposita area riservata del proprio sito: la bozza dei registri di cui agli artt. 23 e 25 del dpr 633/72 (fatture emesse e acquisti); la bozza della liquidazione periodica; la bozza della dichiarazione annuale. Per i contribuenti che, anche mediante gli intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni, convalideranno i dati proposti, oppure integreranno le bozze predisposte dall'Agenzia, viene meno l'obbligo di tenuta dei suddetti registri.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).