Notizia

Favoriti i conferimenti da parte dei non imprenditori

Pubblicato il 23 luglio 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

La collocazione a opera del Decreto Crescita del nuovo comma 2-bis nell’ambito dell’articolo 177 (in luogo dell’articolo 175) rende evidente la volontà di favorire i conferimenti da parte di persone fisiche non imprenditori, soggetti esclusi dall’ambito applicativo dell’articolo 175, Tuir. Volendo agevolare con l’estensione del regime di «neutralità» indotta le aggregazioni tra imprese con carattere di durevolezza, a fronte della riduzione delle percentuali partecipative; la norma pone poi in capo alla società conferitaria, ai fini dell’applicazione della Pex in caso di successiva cessione della partecipazione ricevuta, la condizione dell’ininterrotto possesso decorsi 60 mesi dal conferimento, in luogo dei 12 mesi ordinariamente previsti dall’articolo 87, comma 1, lettera a), Tuir.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...