Rimborsi in denaro direttamente in conto corrente a favore degli aderenti che utilizzano strumenti di pagamento elettronici per acquisti di beni e servizi: condizioni, casi, criteri e modalità sono dettati dal D.M. 156/2020. Il rimborso è riconosciuto a soggetti maggiorenni residenti in Italia che utilizzano strumenti di pagamento registrati esclusivamente per acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Al momento della registrazione sul l’app IO, l’aderente è tenuto a dichiarare la sussistenza di entrambe le condizioni. L’adesione avviene su base volontaria. Il rimborso matura per tutte le transazioni effettuate, per il tramite di un dispositivo di accettazione, e quindi tramite Pos fisici, con carte di debito su circuiti internazionali e PagoBancomat, carte di credito e carte prepagate. Non concorre alla maturazione del credito l’acquisto effettuato via web perché non si realizza tramite dispositivo di accettazione fisico. Nei 3 semestri dal 1° gennaio 2021 sino al 30 giugno 2022, il rimborso viene attribuito agli aderenti in misura percentuale calcolata per ogni transazione.