Inps ha rilasciato una nuova modalità per chiedere l'accredito dei periodi non lavorati nei contratti part time verticali o ciclici ante 2021. La nuova procedura, illustrata con la circolare 4/2021 sostituisce l'invio della richiesta tramite Pec o il servizio di segnalazione contributiva “Fase” utilizzabile finora (circolare 74/2021).
Nella domanda, che può essere compilata e inoltrata anche dai superstiti dell'interessato, occorre indicare in particolare i dati del rapporto di lavoro, i periodi senza attività, la percentuale di part time. Le informazioni possono riguardare anche più rapporti di lavoro con aziende differenti succedutisi nel tempo. Va allegata l'attestazione del datore di lavoro, utilizzando il modulo da compilare disponibile nella sezione allegati.
Le domande presentate potranno essere successivamente visualizzate, in modo da rimanere informati sullo stato di avanzamento della pratica. Le richieste si possono inviare tramite sito internet dell'Inps, oppure con l'ausilio del call center o con l'intermediazione dei patronati.