Notizia

La competenza degli investimenti in beni strumentali in caso di contratti “complessi”

Pubblicato il 04 febbraio 2022 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’agenzia delle Entrate, con le risposte ad alcuni interpelli, ha affrontato il tema della competenza temporale degli investimenti in beni strumentali nel caso dei c.d. investimenti “complessi”, caratterizzati sia dalla presenza di contratti con particolari clausole di accettazione sia nell’ipotesi acquisizioni di beni e servizi da differenti fornitori. Con l’interpello 394 del 2021, l’agenzia ha ribadito le regole generali sulla competenza temporale degli investimenti, richiamando la circolare 4/E del 2017, per cui l’imputazione degli stessi segue le regole generali previste dall’articolo 109, commi 1 e 2, del TUIR, secondo il quale le spese di acquisizione dei beni si considerano sostenute, per i beni mobili, alla data della consegna o spedizione, ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale. 
In caso di contratti complessi non è sufficiente la consegna del bene mobile, dato che è prevista l’indispensabile svolgimento di ulteriori attività; pertanto, secondo la risposta 723 del 18 ottobre 2021, affinché si concretizzi il requisito della certezza previsto dall’articolo 109, comma 1, del TUIR occorre l’emissione di un certificato di accettazione attestante il collaudo finale,  momento nel quale l’esistenza del costo del bene può dirsi «certa», tanto che proprio all’accettazione finale è legato l’obbligo contrattuale del pagamento del saldo dovuto al fornitore.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).