Notizia

Cessione d’azienda posseduta per un periodo non inferiore a 3 anni – Computo periodo di possesso

Pubblicato il 07 febbraio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Secondo quanto previsto dall'art. 176 co. 4 del TUIR:
  • l'azienda oggetto di conferimento si considera posseduta dal conferitario anche per il periodo di possesso del soggetto conferente;
  • le partecipazioni ricevute dal conferente si considerano iscritte come immobilizzazioni finanziarie nei bilanci in cui risultavano iscritti i beni dell'azienda conferita.
Il principio di continuità del periodo di possesso dei beni ricevuti fra i soggetti partecipanti al conferimento comporta per il conferente la possibilità di alienare le partecipazioni ricevute tenendo conto, ai fini del calcolo del requisito temporale previsto dalla participation exemption (art. 87 co. 1 lett. a) del TUIR) anche del periodo di possesso dell'azienda conferita (circ. Agenzia delle Entrate 25.9.2008 n. 57, § 3.4).
Il tema è stato trattato anche nella sentenza Cass. 19.1.2023 n. 1613, dalla quale si evince il principio secondo cui, se si è in presenza di un'azienda e della volontà delle parti di trasferire tale complesso organizzato e non semplicemente un bene immateriale, la circostanza che vi siano acquisti in prossimità della cessione o del conferimento dell'azienda non ha alcun effetto sul calcolo del periodo di possesso.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).