In riferimento agli obblighi di deposito dei documenti nel RUNTS a seguito dell'avvenuta iscrizione al registro, con riguardo a ODV e APS, viene rilevato che tali enti sono tenuti ad adempiere all'obbligo di integrazione documentale (ad esempio, in ordine al cambiamento del legale rappresentante e all'attestazione di affiliazione ad una rete associativa) e depositare il bilancio 2021 nei 90 giorni successivi all'iscrizione (nota Min. Lavoro 5941/2022).
Tuttavia, secondo quanto precisato dalla nota Min. Lavoro 17146/2022 , il termine non deve essere considerato perentorio: gli uffici del RUNTS, decorso inutilmente tale lasso temporale, potranno diffidare gli enti risultati inadempienti, assegnando un termine trascorso il quale, in mancanza di valide giustificazioni, l'ente sarà cancellato dal RUNTS. In ogni caso, non saranno contestate sanzioni per il ritardo ove le informazioni e i documenti, nel momento in cui la posizione dell'ente sarà presa in esame, risulteranno comunque presenti a sistema anche se presentati oltre il termine.