Notizia

CESSIONE D’AZIENDA – APPLICAZIONE DELL’IVA

Pubblicato il 04 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Ai fini IVA, la rilevanza o l'irrilevanza di una cessione d'azienda o di ramo d'azienda o, secondo la definizione dell'ordinamento dell'Unione, di "un'universalità totale o parziale di beni" non può prescindere dall'analisi oggettiva e territoriale dell'operazione posta in essere dall'impresa e deve tenere inconsiderazione la nozione autonoma elaborata dalla Corte di Giustizia a prescindere dalle regole civilistiche dei singoli Stati membri. L'autore sottolinea che la nozione di trasferimento di un'universalità totale o parziale di beni, che deve ricevere un'interpretazione uniforme nei singoli Stati membri, comprende tutti i trasferimenti di un'azienda o di una parte di impresa, idonea a proseguire un'attività economica autonoma, non rientrandovi la mera cessione di beni (cfr. Corte di Giustizia UE causa C-497/01).A tal fine, è opportuno tenere in considerazione:
  • la natura dei beni (materiali, immateriali o servizi) che si trasferiscono che devono essere idonei a proseguire un'attività economica autonoma;
  • l'intenzione del cessionario;
  • la prosecuzione effettiva dell'attività da parte di quest'ultimo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).