Notizia

Trasformazione in società semplice – regime agevolato - riserve pregresse

Pubblicato il 10 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Lo Studio del Consiglio nazionale del Notariato n. 44-2023/T si occupa della trasformazione da società commerciale in società semplice, analizzando anche la procedura agevolata dal punto di vista fiscale che è stata reintrodotta dall'art. 1 commi 100-105 della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023).
In caso di adesione al regime agevolato, la riserva in sospensione d'imposta sconta, obbligatoriamente e senza possibile rinvio, l'imposta sostitutiva del 13%.
Al riguardo, lo Studio afferma che "si deve ritenere pertanto che in caso di trasformazione in società semplice il versamento dell'imposta sostitutiva sulle riserve in sospensione libera integralmente le stesse riserve ed è definitivo e liberatorio anche per i soci di qualsiasi ulteriore tassazione".
Questa impostazione è coerente con quanto indicato dalla circ. Agenzia delle Entrate n. 37/2016 in relazione all’assegnazione agevolata, per la quale è stato chiarito, infatti, che il pagamento della sostitutiva del 13%risulta definitivo e liberatorio anche per i soci assegnatari.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).