Notizia

Trasformazione in società semplice – regime agevolato - riserve pregresse

Pubblicato il 10 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Lo Studio del Consiglio nazionale del Notariato n. 44-2023/T si occupa della trasformazione da società commerciale in società semplice, analizzando anche la procedura agevolata dal punto di vista fiscale che è stata reintrodotta dall'art. 1 commi 100-105 della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023).
In caso di adesione al regime agevolato, la riserva in sospensione d'imposta sconta, obbligatoriamente e senza possibile rinvio, l'imposta sostitutiva del 13%.
Al riguardo, lo Studio afferma che "si deve ritenere pertanto che in caso di trasformazione in società semplice il versamento dell'imposta sostitutiva sulle riserve in sospensione libera integralmente le stesse riserve ed è definitivo e liberatorio anche per i soci di qualsiasi ulteriore tassazione".
Questa impostazione è coerente con quanto indicato dalla circ. Agenzia delle Entrate n. 37/2016 in relazione all’assegnazione agevolata, per la quale è stato chiarito, infatti, che il pagamento della sostitutiva del 13%risulta definitivo e liberatorio anche per i soci assegnatari.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...