Notizia

Intervento diretto della stabile organizzazione italiana di una società non residente - condizioni (risposta interpello agenzia delle entrate 10.7.2023 n.374)

Pubblicato il 11 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La risposta a interpello Agenzia delle Entrate 10.7.2023 n. 374 ha individuato la sussistenza di una stabile organizzazione in Italia di una società non residente, in ragione degli elementi forniti nell'istanza presentata.
In particolare, emerge che la stabile organizzazione costituita in Italia, pur non negoziando direttamente i contratti di acquisto e vendita dei beni (attività svolta dalla casa madre), è dotata di 7 dipendenti che pongono in essere alcune attività "qualificanti" come la gestione dei rapporti con la clientela, l'organizzazione delle consegne, il controllo della qualità e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).