Notizia

Intervento diretto della stabile organizzazione italiana di una società non residente - condizioni (risposta interpello agenzia delle entrate 10.7.2023 n.374)

Pubblicato il 11 luglio 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La risposta a interpello Agenzia delle Entrate 10.7.2023 n. 374 ha individuato la sussistenza di una stabile organizzazione in Italia di una società non residente, in ragione degli elementi forniti nell'istanza presentata.
In particolare, emerge che la stabile organizzazione costituita in Italia, pur non negoziando direttamente i contratti di acquisto e vendita dei beni (attività svolta dalla casa madre), è dotata di 7 dipendenti che pongono in essere alcune attività "qualificanti" come la gestione dei rapporti con la clientela, l'organizzazione delle consegne, il controllo della qualità e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...