Notizia

Crediti di imposta inesistenti e non spettanti - Profili accertativi - Novità del DLgs. di riforma dell'accertamento attuativo della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Pubblicato il 03 novembre 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Lo schema di DLgs. in tema di accertamento delle imposte prevede, per il recupero dei crediti di imposta indebitamente compensati, sia inesistenti sia non spettanti:
  • che è possibile la definizione agevolata al terzo ai sensi degli artt. 16 e 17 del DLgs. 472/97, oggi vietata per i crediti inesistenti;
  • che il recupero deve avvenire entro il 31.12 dell'ottavo anno successivo a quello di utilizzo in compensazione del credito;
  • il recupero di tutte le imposte e degli interessi anche se è stato notificato il ricorso;
  • la possibilità dell'accertamento con adesione, senza però pagamento mediante compensazione e dilazione delle somme.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).