Le istruzioni per la compilazione del quadro RU dei modelli REDDITI 2024 affermano che, in applicazione dell'art. 15 del DLgs. 1/2024, non è più richiesta l'indicazione nella Sezione I del quadro RU di alcuni crediti c.d. "non automatici", ossia concessi da amministrazioni pubbliche che trasmettono all'Agenzia i dati relativi ai beneficiari e all'importo riconosciuto, e per i quali è prevista quale unica modalità di fruizione la compensazione in F24. L'elenco di tali agevolazioni escluse è contenuta in un'apposita tabella in calce alle istruzioni.
Con riferimento a tali crediti, rimarrà, tuttavia, l'obbligo di indicare le informazioni relative ad eventuali trasferimenti dei crediti ad altri soggetti (es. consolidato, trasparenza, cessioni ecc.).
A livello di struttura del quadro, sono state inoltre eliminate le sezioni relative al "Caro Petrolio", al credito per il "Finanziamento agevolato sisma Abruzzo/Banche" e agli "Altri crediti d'imposta". Tali crediti sono comunque gestiti nella parte generale del quadro RU.