Il quadro RS dei modelli REDDITI SC, SP e PF 2024 reca, come di consueto, il prospetto per la gestione dei prezzi di trasferimento (art. 110 co. 7 del TUIR).
Le caselle A, B e C servono a indicare se il soggetto residente si trovi in veste, rispettivamente, di controllata, di controllante, ovvero di società "sorella" rispetto alla società non residente.
In caso di adesione al regime degli oneri documentali (art. 26 del DL 78/2010 e provv. Agenzia delle Entrate 23.11.2020) il contribuente deve barrare la casella "Possesso documentazione", al fine di adempiere alla comunicazione all'Agenzia delle Entrate attestante il possesso della documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità dei prezzi di trasferimento praticati, nonché l'accesso al relativo regime premiale (per cui se l'Ufficio rettifica i prezzi praticati nelle transazioni con società del gruppo non residenti non potrà irrogare le sanzioni per infedele dichiarazione, ferma restando la richiesta della maggiore imposta e dei relativi interessi).
Il prospetto del quadro RS reca poi le caselle relative ai componenti positivi e negativi soggetti alla disciplina del transfer pricing, da compilare indipendentemente dalla scelta (volontaria) di aderire al regime di oneri documentali.