Notizia

Diritto alla detrazione dell’Iva – Servizi forniti a più soggetti

Pubblicato il 13 dicembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Secondo i giudici dell'Unione europea (Corte di Giustizia 12.12.2024 relativa alla causa C-527/23), il fatto che i servizi acquistati siano resi simultaneamente a più soggetti è irrilevante al fine dell'esercizio del diritto alla detrazione dell'IVA. Assume, invece, rilievo la circostanza che la quota dei costi relativa a detti servizi corrisponda effettivamente alle prestazioni di cui il committente ha beneficiato ai fini delle proprie operazioni soggette a imposta.
Per l'esercizio del diritto occorre che esista un nesso diretto e immediato tra un'operazione a monte e una o più operazioni a valle. Tuttavia, anche in assenza di tale nesso, la detrazione è ammessa nell'ipotesi in cui i costi dei beni e dei servizi facciano parte delle spese generali del soggetto passivo "e, in quanto tali, siano elementi costitutivi del prezzo dei beni o dei servizi che esso fornisce" (causa C-527/23, punto 29). I giudici ricordano che "non può conferire un diritto a detrazione" la quota di spese che non sia connessa ad operazioni effettuate dal soggetto passivo ma sia afferente a quelle compiute da terzi (tra le altre, si veda la causa C-405/19).
La Corte di giustizia afferma poi che la detraibilità dell'IVA non può essere subordinata a valutazioni dell'Amministrazione finanziaria circa la necessità o l'opportunità dell'acquisto dei beni o servizi.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...