Notizia

Cessione di quote di associazioni professionali - attrazione nel reddito di lavoro autonomo - novità del dlgs. 192/2024 (c.d. dlgs. di "riforma dell’Irpef e dell'Ires" attuativo della L. 111/2023)

Pubblicato il 17 dicembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il DLgs. 192/2024, di riforma dell'IRPEF e dell'IRES, pubblicato in data 16.12.2024, in Gazzetta Ufficiale, interviene sul trattamento fiscale della cessione di quote di associazioni professionali, modificando l'art. 67 co. 1 lett. c) e c-bis) del TUIR al fine di eliminare l'esclusione dalla categoria dei capital gain delle plusvalenze sulle associazioni senza personalità giuridica per l'esercizio in forma associata di arti e professioni. La fattispecie è ora attratta nel reddito di lavoro autonomo in base al principio di onnicomprensività. 
Viene modificato anche l'art. 17 co. 1 lett. g-ter) del TUIR, il quale ora consente di assoggettare a tassazione separata i corrispettivi percepiti a seguito di cessione della clientela o di elementi immateriali, incluse le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di partecipazioni in associazioni e società che esercitano un'attività artistica o professionale produttiva di reddito di lavoro autonomo, se percepiti, anche in più rate, nello stesso periodo di imposta.