Notizia

Cessione di quote di associazioni professionali - attrazione nel reddito di lavoro autonomo - novità del dlgs. 192/2024 (c.d. dlgs. di "riforma dell’Irpef e dell'Ires" attuativo della L. 111/2023)

Pubblicato il 17 dicembre 2024 Sole24Ore, Eutekne

Il DLgs. 192/2024, di riforma dell'IRPEF e dell'IRES, pubblicato in data 16.12.2024, in Gazzetta Ufficiale, interviene sul trattamento fiscale della cessione di quote di associazioni professionali, modificando l'art. 67 co. 1 lett. c) e c-bis) del TUIR al fine di eliminare l'esclusione dalla categoria dei capital gain delle plusvalenze sulle associazioni senza personalità giuridica per l'esercizio in forma associata di arti e professioni. La fattispecie è ora attratta nel reddito di lavoro autonomo in base al principio di onnicomprensività. 
Viene modificato anche l'art. 17 co. 1 lett. g-ter) del TUIR, il quale ora consente di assoggettare a tassazione separata i corrispettivi percepiti a seguito di cessione della clientela o di elementi immateriali, incluse le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di partecipazioni in associazioni e società che esercitano un'attività artistica o professionale produttiva di reddito di lavoro autonomo, se percepiti, anche in più rate, nello stesso periodo di imposta.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).