Notizia

Atto di pignoramento presso terzi – Estinzione – Dilazione delle somme

Pubblicato il 20 marzo 2025 Sole24Ore, Eutekne

In base all'art. 72-bis del DPR 602/73, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione può pignorare i conti correnti del debitore intimando all'istituto di credito di versare le somme nelle sue mani nei successivi 60 giorni.
La domanda di dilazione, però, sospende il pignoramento e il pagamento della prima rata lo estingue, salvo che ci sia già stata l'assegnazione delle somme.
Pertanto, è importante che, presentata la domanda di dilazione e pagata la prima rata, il debitore informi subito l'istituto di credito in modo che le somme non vengano assegnate, in attesa della formale estinzione del pignoramento ad opera dell'Agente della riscossione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 maggio 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell’1% ...

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingeg...