Dal prossimo 1° aprile non sarà più necessario alcun modulo cartaceo e per avviare una nuova attività si dovrà procedere esclusivamente in via telematica. Sarà sufficiente un periodo brevissimo – da un minimo di uno a un massimo di sette giorni - per aprire una nuova impresa e assolvere tutti gli adempimenti dichiarativi, con notevoli risparmi oltre che in termini di tempo anche di risorse. Basterà compilare un’unica e tutta la pratica potrà essere sbrigata comodamente con un computer. Difatti, la nuova proceduta, prevista dalla legge 40/2007, permette di creare una nuova impresa assolvendo a tutti gli adempimenti amministrativi di carattere fiscale, contributivo, previdenziale compilando un solo modello informatico unificato, che andrà inviato telematicamente, o su sopporto informatico, alla Camera di Commercio territorialmente competente. Per fare tutto ciò si dovrà utilizzare il software “ComUnica”, scaricabile gratuitamente dal sito www.registroimprese.it e raggiungibile dai siti internet di UnionCamere, Agenzia delle Entrate, Inail e Inps. Tramite questo software si potranno inviare agli enti sopra menzionati, che sono solitamente coinvolti nel processo di costituzione di un’impresa, tutti i documenti necessari: per esempio, la comunicazione al Registro imprese (escluso il deposito dei bilanci), le richieste relative al codice fiscale e/o alla partita Iva, e le iscrizioni, modifiche e cessazioni dell'attività d'impresa. Per concludere l’operazione telematica, gli operatori avranno la necessità di apporre la propria firma elettronica sul modello di comunicazione grazie alla firma digitale e alla posta elettronica certificata, che costituiscono due importantissimi elementi del nuovo processo di semplificazione.
weekly news 12/2010