Notizia

Revisione legale dei conti: Nuove sanzioni amministrative e penali

Pubblicato il 26 marzo 2010 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Le nuove norme sulla revisione legale dei conti, per come introdotte dal Decreto legislativo 39/2010, prevedono un rafforzamento delle sanzioni sia amministrative che penali irrogabili nei confronti dei revisori contabili e delle società di revisione. In particolare, in caso di accertamento di irregolarità commesse nello svolgimento dell'attività di revisione e nei casi di ritardata o mancata comunicazione delle informazioni, potranno essere applicate, da parte del ministero dell'Economia o dalla Consob, sanzioni amministrative, proporzionali alla gravità della condotta, tra cui multe, sospensione dal Registro per 5 anni, revoca degli incarichi, il divieto di accettare nuovi incarichi per un periodo non superiore a 3 anni, la cancellazione dal registro del revisore. Per quel che concerne le sanzioni penali, il provvedimento considera quattro fattispecie criminose disciplinate dagli articoli da 27 a 30: la falsità nelle relazioni o nelle comunicazioni commesse dai revisori al fine di conseguire per sè o per altri un ingiusto profitto; la corruzione dei revisori nel caso in cui questi ultimi, a seguito della dazione o della promessa di utilità, compiano od omettano atti, in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio, cagionando nocumento alla società; l'impedito controllo, nelle ipotesi di occultamento dei documenti o di utilizzo di altri idonei artifici per impedire o ostacolare lo svolgimento delle attività di revisione; la percezione di compensi illegali, nel caso in cui il responsabile della revisione percepiscano, direttamente o indirettamente, dalla società assoggettata a revisione legale compensi in denaro o in altra forma, oltre quelli legittimamente pattuiti. Nel frattempo, a pochi giorni dalla pubblicazione nella G.U. del Decreto legislativo 39/2010, l'Istituto nazionale revisori contabili (Inrc) si è trasformato, cambiando denominazione, in Istituto nazionale revisori legali con apposito atto notarile; è stata così aggiornata la sigla associativa italo-europea con un rinnovato marchio già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

weekly news 12/2010

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).