Con il messaggio n. 13211 del 2010, l’Inps annuncia che da lunedì 17 maggio la vendita e la riscossione dei voucher, previsti per il lavoro occasionale accessorio, sarà effettuabile presso le tabaccherie che aderiscono all’iniziativa, a seguito della convenzione firmata con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit). La modalità dell’acquisto presso le tabaccherie va ad aggiungersi alle altre due strade già operative: ritiro cartaceo presso le sedi Inps e prelievo telematico tramite registrazione sul sito dell’Istituto. Il servizio di emissione e vendita dei voucher presso i tabaccai e, analogamente, quello di pagamento degli stessi al prestatore di lavoro, ricalca le modalità tecniche-operative già in uso attraverso il processo centralizzato gestito dall’Inps. Si tratta cioè di una procedura di acquisto e riscossione molto facilitata: il committente acquista dal tabaccaio autorizzato i buoni lavoro, a cui è stato attribuito un codice identificativo. Il committente deve, prima dell’inizio della prestazione di lavoro, dare comunicazione dell’inizio prestazione all’Inps. Il lavoratore, fino ad un anno dalla data di emissione dei voucher, può richiederne il pagamento a qualsiasi rivenditore autorizzato, esibendo la tessera sanitaria per la verifica del codice fiscale.
weekly news 20/2010