L’agenzia delle Entrate ha reso noto, con comunicato del 15 novembre 2010, che i vecchi modelli cartacei Iva 26 e Iva 26-bis sono stati sostituiti da un nuovo strumento atto alla comunicazione dell’opzione per la liquidazione dell’Iva di gruppo. In altri termini, i citati modelli cartacei sono stati superati da una nuova versione del modello Iva 26 che viaggerà solo online. Dunque, a partire dal 2011, le società controllanti e controllate che esercitano l'opzione per la procedura di liquidazione dell'imposta consolidata, potranno comunicare tale scelta esclusivamente attraverso la via telematica. Anche le successive variazioni dei dati dichiarati originariamente, riguardanti per esempio la composizione del gruppo, potranno essere comunicate all’agenzia delle Entrate esclusivamente attraverso il canale online. La scadenza per l’invio del modello contenente l’opzione è prevista per il 16 febbraio di ogni anno. Le eventuali modifiche dovranno essere comunicate, entro trenta giorni, con lo stesso modello Iva 26 e non più con il separato modello 26-bis. La nuova versione del modello è reperibile direttamente sul sito web dell’Agenzia. E' costituita da un frontespizio e da un modulo composto di due quadri: il quadro “A” contiene le informazioni sulle società che partecipano alla compensazione Iva; il quadro “B” è dedicato alle società che prendono parte alla catena di controllo. Il modello, a partire dal prossimo anno, dovrà essere trasmesso - come già scritto - esclusivamente per via telematica, secondo le stesse regole previste per la trasmissione delle dichiarazioni tributarie
weekly news 46/2010