L’Inps, con messaggio n. 28820 del 17 novembre 2010, ha ricordato che dallo scorso 30 settembre è partita la nuova fase dell’operazione estratto conto previdenziale online per gli iscritti alla gestione separata dell’Istituto. Con precedente circolare n. 63/2010, l’Ente aveva fatto sapere che la spedizione delle comunicazioni avrebbe riguardato anche i lavoratori parasubordinati. Nello specifico, sono interessati coloro che dopo il 31 dicembre 2004 si sono visti accreditare i contributi o sono stati iscritti alla gestione separata in mancanza di denunce. Con il nuovo messaggio, l’Inps ricorda, soprattutto a chi ha ricevuto l’invito relativo alla prima tranche dell’operazione che risale a maggio, che presto si riceverà una nuova lettera con l’invito a consultare per via telematica il proprio fascicolo previdenziale. In quell’occasione sarà possibile visualizzare l’estratto conto consolidato e l’elenco dei propri contributi non accreditati. A seguito di ciò, si potranno inviare – sempre on line – le necessarie segnalazioni o i documenti mancanti per ricostruire le proprie posizioni contributive.
weekly news 46/2010