Notizia

Bancarotta fraudolenta anche per l'amministratore senza poteri gestori

Pubblicato il 23 novembre 2010 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Anche l'amministratore privo di deleghe operative può essere condannato per bancarotta fraudolenta nel caso in cui abbia avuto la percezione “del compimento di attività illecite nell'amministrazione della società” e “dei sintomi di illecito o che le attività incriminate fossero talmente anomale da non poter sfuggire”, ma, pur avendone la concreta possibilità, non sia intervenuto per impedire l'evento dannoso.

E' quanto statuito dai giudici di Cassazione nel testo della sentenza n. 41136 del 22 novembre 2010. In realtà, nella vicenda di specie, la condanna dei gradi di merito dell'amministratore senza deleghe è stata annullata a causa della sopravvenuta prescrizione del reato contestato.

weekly news 47/2010

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).