Notizia

Agenzia Entrate, ribaditi i requisiti per iscriversi agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille

Pubblicato il 11 dicembre 2010 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con la circolare n. 56/E del 10 dicembre, l’agenzia delle Entrate offre dei chiarimenti in merito ai soggetti destinatari del 5 per mille dell’Irpef. Le delucidazioni si sono rese necessarie a seguito di alcune obiezioni che sono emerse in sede di controllo delle autocertificazioni rilasciate e delle erogazioni già avvenute.
In particolare, sono due i temi approfonditi: i) l’individuazione degli enti riconducibili fra le associazioni e fondazioni riconosciute che operano in uno dei settori indicati nell’articolo 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460; ii) la cessazione dell’attività da parte degli enti destinatari della quota del cinque per mille ovvero dell’attività che dà diritto al beneficio.
Dunque per iscriversi negli elenchi dei beneficiari occorre: avere la personalità giuridica, operare senza scopo di lucro e operare negli specifici settori dell’assistenza sanitaria, della beneficienza,dell’istruzione, dello sport ecc (Dlgs 460/1997, art 10).
Le citate attività devono essere svolte in via esclusiva o prevalente, attraverso la verifica degli statuti, in cui devono essere elencate non in modo marginale. Pertanto, si precisa che ai fini dell’accesso al beneficio del cinque per mille: a) nell’atto costitutivo o nello statuto devono essere indicate le attività che l’ente svolge nei settori stabiliti dalla norma; b) le attività in argomento, ancorché non prevalenti, non devono, tuttavia, avere carattere di occasionalità, marginalità o sussidiarietà, ma devono concorrere a realizzare gli scopi propri dell’ente; c) l’esplicita previsione statutaria deve trovare riscontro in concreto nell’attività effettivamente svolta.
Sono esclusi, invece, dal beneficio gli enti associativi non riconosciuti o con personalità giuridica di diritto pubblico. Il diritto alla ripartizione si perde se cessa l’attività da parte dell’ente prima dell’erogazione o in caso di cessazione della specifica attività che dà diritto al beneficio. Le somme che sono state già erogate, in assenza o dopo la perdita dei requisiti, devono essere restituite. La perdita del beneficio si applica a decorrere dall’esercizio finanziario 2006.
weekly news 50/10

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).