Notizia

Anche chi chiude a debito puo' presentare la dichiarazione Iva sganciata da Unico

Pubblicato il 26 gennaio 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La possibilità è disposta con la circolare n. 1 del 25 gennaio 2011 emanata dall’agenzia delle Entrate: il documento prevede che, indipendentemente dalla presenza di un credito o di un debito annuale, tutti i soggetti passivi d’imposta possano presentare la dichiarazione Iva entro il mese di febbraio di ciascun anno e, in tale ipotesi, sono esonerati dall’obbligo di presentazione della comunicazione annuale dati Iva. È evidente che la presentazione in via autonoma della dichiarazione annuale Iva implica che il versamento del saldo annuale debba essere effettuato entro il 16 marzo.

In sostanza, si dà la possibilità di non comprendere la dichiarazione Iva in quella unificata a tutti i contribuenti, sanando la disparità che si era creata tra esonerati e non dalla comunicazione dati Iva.

Dal momento che molte sono state le ipotesi di esonero dall’adempimento in oggetto si è creata una disparità di trattamento tra i contribuenti con posizione creditoria e quelli con un saldo a debito: a questi ultimi non era finora consentito di anticipare la presentazione della dichiarazione annuale Iva e, conseguentemente, di non trasmettere la comunicazione dati Iva.

weekly news 4/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).