Notizia

Un PIN dispositivo firma la sicurezza dell ' Inps

Pubblicato il 17 marzo 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Oggetto della circolare Inps 50, di recente emanazione (15 marzo 2011), sono le “nuove modalità di presentazione delle domande online attraverso PIN dispositivo”. Il Decreto legislativo 31 maggio 2010 n. 78, dedicato alle misure per contrastare la crisi, per il rilancio e il sostegno all’economia, ha previsto, all’articolo 38, comma 5, “l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici dell’amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali, per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti mediante l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici ovvero della posta elettronica certificata”. L’Inps, quindi, può attuare un’azione di completa telematizzazione di tutte le istanze di servizio liberando risorse per attività a maggior valore aggiunto. Ma istituisce un Pin “dispositivo”, un ulteriore livello di sicurezza del Pin, allo scopo di una maggiore garanzia sull’autenticità di domande e denunce e sull’identità del richiedente.

weekly news 11/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).