Notizia

Con la cancellazione dal registro imprese il liquidatore non puo' stare in giudizio

Pubblicato il 04 aprile 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Ctp Milano, con sentenza n. 94/03/11 depositata il 14 marzo 2011, ricorda che dalla cancellazione dal registro delle imprese si ha l'estinzione della società con la perdita dei poteri rappresentativi dei liquidatori e degli amministratori che, dunque, non possono stare in giudizio. Pertanto, in tale situazione l'avviso di accertamento va notificato ai soci, nei limiti delle proprie quote fino a concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione, ed è nullo se notificato al liquidatore come ultimo legale rappresentante. 

Ex articolo 2495 del Codice civile, eventuali creditori, dopo l’estinzione della società tramite cancellazione dal registro imprese, possono rivalersi nei confronti dei soci della società e nei limiti delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione, oppure sul liquidatore se ad esso è imputabile il mancato pagamento.

weekly news 14/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).