Notizia

Societa' cancellata estinta irreversibilmente, rimborso d ' imposta ai soci

Pubblicato il 28 luglio 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Le ricadute della cancellazione delle società dal registro delle imprese, alla luce della riforma del diritto societario, sono al centro della risoluzione n. 77 del 27 luglio 2011 emessa dall’agenzia delle Entrate.

La norma esaminata (nuovo articolo 2495 c.c.) recita: “Approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono chiedere la cancellazione della società dal registro delle imprese. Ferma restando l'estinzione della società, dopo la cancellazione i creditori sociali non soddisfatti possono far valere i loro crediti nei confronti dei soci, fino alla concorrenza delle somme da questi riscosse in base al bilancio finale di liquidazione, e nei confronti dei liquidatori, se il mancato pagamento è dipeso da colpa di questi. La domanda, se proposta entro un anno dalla cancellazione, può essere notificata presso l'ultima sede della società”.

La consulenza giuridica è richiesta, più specificatamente, in merito al comportamento degli uffici periferici da tenere in caso sussistano rimborsi di tributi e imposte a favore di società, di persone o di capitali, cancellate dal registro delle imprese.

Si spiega quanto segue. Nel pregresso la natura della cancellazione era ritenuta dalla Cassazione dichiarativa: l’estinzione della società si verificava esauriti tutti i rapporti giuridici a essa facenti capo a seguito della procedura di liquidazione, compresi i contenziosi in corso con i terzi. Dopo la riforma del diritto societario, invece, per la Cassazione la cancellazione dal registro delle imprese ha natura costitutiva con conseguente estinzione irreversibile della società, anche in presenza di crediti insoddisfatti e di rapporti di altro tipo non definiti.

La stessa conseguenza si ha con riferimento alle società di persone per “un effetto espansivo” dell’articolo 2495 cc e nonostante, nel caso delle società di persone, la natura resti dichiarativa.

Essendo estinta la società, il liquidatore cessa di essere il rappresentante legale della società.

In tale ipotesi, l’Agenzia chiarisce che: sia le sopravvenienze attive che i rimborsi d’imposta devono essere attribuite “proporzionalmente ai soci, tra i quali si instaura un rapporto di comunione ordinaria ai sensi dell’art. 1100 del c. c., simile, in linea generale, a quello degli eredi”.

weekly news 30/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 26 aprile 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestr...

Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...