Notizia

Inps. Pronto il modello per il riconoscimento dello svolgimento di attivita' usuranti

Pubblicato il 26 agosto 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il ministero del Lavoro, con la circolare n. 22/2011, ha dettato le prime istruzioni operative per tutti coloro che vogliono richiedere l’accesso anticipato alla pensione, in quanto “addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti”, sfruttando la finestra del 30 settembre 2011.

L’Inps, con il messaggio n. 16762 del 25 agosto 2011, ha finalmente definito il modello che i suddetti lavoratori devono presentare se vogliono vedersi riconosciuto il diritto al trattamento pensionistico anticipato, introdotto dal decreto legislativo n. 67/2011.

Nel messaggio si ricorda che possono esercitare, su esplicita richiesta, il diritto per l’accesso al trattamento pensionistico anticipato tutti coloro che abbiano già maturato o maturino i requisiti agevolati di cui all’articolo 1 del citato Dlgs, entro il 31 dicembre 2011.

La presentazione della domanda per la richiesta del beneficio, che non coincide con il riconoscimento della pensione, deve essere trasmessa alla sede territorialmente competente dell’Ente previdenziale, presso il quale il lavoratore è iscritto. La domanda intesa ad ottenere il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che abbiano svolto lavori logoranti secondo quanto previsto dal citato decreto legislativo n. 67 del 2011, e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

La domanda può essere presentata anche incompleta di tutta la documentazione, purchè sia integrata entro la fine del mese prossimo. Dunque, sono accolte dall’Inps anche le domande che sono pervenute prima della pubblicazione del messaggio in oggetto e, perciò, prima che venisse messo a disposizione dei contribuenti il modello ufficiale di presentazione della domanda. Tali richieste si considerano “utilmente presentate”, ma appunto devono essere integrate con la documentazione minimia richiesta entro il prossimo 30 settembre.

weekly news 34/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).