Con il messaggio n. 16045 del 2011, l’Ente di previdenza nazionale specifica quali sono le modalità con cui deve essere comunicata ad un lavoratore la revoca della prestazione di cassa integrazione guadagni straordinaria, istituita dalla legge n. 160 del 1988.
Nel messaggio si legge che nella comunicazione diretta inoltrata al lavoratore, con cui si comunica l’intervenuta decadenza dalla prestazione di cassa integrazione straordinaria, deve essere indicata la facoltà di presentare ricorso al giudice ordinario.
La declaratoria di decadenza, infatti, non deve essere considerata come un documento in cui può prevalere l’esercizio della discrezionalità amministrativa, attribuito dalla legge alla Pa, ma semmai un documento con cui si fa valere la posizione del lavoratore, con il conseguente riconoscimento a quest’ultimo dell’esercizio di un diritto soggettivo alla prestazione economica.
Nella declaratoria – spiega l’Inps - deve essere riportata “una mera comunicazione della violazione di una disposizione di legge”, che richiama, di conseguenza, l’applicazione della sanzione prevista dalla normativa stessa.
weekly news 35/2011