Notizia

Accertamenti bancari sui versamenti e non sui prelievi dei privati

Pubblicato il 28 settembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Corte di cassazione, con sentenza n. 19692 del 27 settembre 2011, chiarisce che nell’ambito di indagini finanziarie sono legittime le presunzioni sui versamenti anche dei privati: “gli artt. 32 e 38 dpr n. 600/1973 hanno portata generale e pertanto riguardano la rettifica delle dichiarazioni dei redditi di qualsiasi contribuente, quale che sia la natura dell'attività dagli stessi svolta e dalla quale quei redditi provengano, la qual cosa in particolare è da ritenersi per quanto relativo all'applicabilità della presunzione di cui all'art. 32, comma 1, n. 2”. Nella sentenza si precisa anche che per la verifica in banca basta l'autorizzazione dell'istituto e che il contraddittorio con il contribuente non è obbligatorio.

La Corte spiega che il riferimento ai ricavi e alle scritture contabili della norma non può impedire all'ufficio di desumere per qualsiasi contribuente che i versamenti operati sui propri conti correnti, e privi di giustificazione, costituiscano reddito. Ciò in quanto la norma si riferisce ai prelevamenti, che sono indizio di maggiori redditi solo relativamente agli imprenditori poiché non è possibile presumere una produzione di reddito da una spesa per un contribuente che non sia imprenditore o lavoratore autonomo.

Infine, con la sentenza si coglie l’occasione di specificare che il termine dei 30 giorni per la verifica è riferibile alla permanenza dei verificatori e non alla durata dei controlli.

weekly news 39/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...