Notizia

Contratto a termine. La nullita' di una clausola vizia l ' intero contratto

Pubblicato il 22 ottobre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con l’approvazione del decreto legislativo n. 368/01, con cui è stata riformata integralmente la materia del contratto a termine, è stata abrogata anche la norma che sanzionava gli eventuali vizi del contratto a termine con la conversione a tempo indeterminato.

L’abrogazione di tale norma è stata interpretata da parte della dottrina come la volontà di ricondurre la disciplina dei vizi del contratto a termine alle ordinarie regole del Codice Civile.

Con la sentenza n. 14681 del 27 settembre scorso, i giudici del Tribunale di Roma hanno voluto ribadire la suddetta interpretazione dottrinale, sostenendo che nel caso in cui una clausola del contratto a termine risulti nulla, l’intero negozio giuridico viene investito dal vizio, a meno che risulti evidente che le parti avrebbero stipulato il contratto anche senza quella specifica clausola colpita da nullità.

Pertanto, se la clausola in questione è proprio quella del termine di cui risulta privo il contratto, il lavoratore non ha diritto ad ottenere l’assunzione a tempo indeterminato: la trasformazione del rapporto di lavoro, dal momento che la nullità di una clausola (assenza del termine) vizia direttamente l’intero negozio giuridico. Allo stesso modo viene anche meno l’obbligo di riconoscere un’indennità economica al lavoratore.

weekly news 42/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...

Scadenza del 16 aprile 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a marzo:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’app...