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Online il modello per comunicare i dati del proprio domicilio fiscale

Pubblicato il 03 novembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Per la comunicazione al Fisco dei dati relativi al domicilio per la notifica degli atti tributari, i contribuenti non potranno più scegliere opzioni personalizzate ma, a partire dal prossimo anno, dovranno avvalersi di un modello ad hoc predisposto dall’agenzia delle Entrate.

Lo si apprende da un provvedimento del direttore del 2 novembre 2011, protocollo n. 116331/2011, in cui si legge che a partire dal 2012 i contribuenti che vogliono eleggere domicilio presso persona o ufficio nel Comune del proprio domicilio fiscale, per la notifica degli atti o degli avvisi che li riguardano (articolo 38 del Dl 78/2010), dovranno effettuare un’apposita comunicazione scritta all’Amministrazione finanziaria da inviare a mezzo raccomandata o per via telematica.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato con riferimento alle comunicazioni inviate dalla data del 2 gennaio 2012. Fino a quel momento, sarà possibile redigere la comunicazione cartacea in forma libera, rispettando come modalità di invio quella a mezzo raccomandata a/r.

Il modello è disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia. I contribuenti abilitati ai servizi telematici possono compilarlo direttamente e inviarlo via web, utilizzando l’apposito software presente in rete; mentre, chi vuole spedirlo tramite raccomandata dovrà scaricare il formato editabile, che può essere immediatamente compilato, stampato e sottoscritto. In questo caso, il modello dovrà essere accompagnato dalla fotocopia del documento di identità di chi firma la comunicazione.  Se il contribuente è residente all'estero, quest’ultimo potrà indicare anche un indirizzo estero purché non ne abbia già indicato uno in Italia o non abbia nominato un rappresentante fiscale nel territorio nazionale.

Si ricorda, infine, che la scelta del domicilio ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione.

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