Per la comunicazione al Fisco dei dati relativi al domicilio per la notifica degli atti tributari, i contribuenti non potranno più scegliere opzioni personalizzate ma, a partire dal prossimo anno, dovranno avvalersi di un modello ad hoc predisposto dall’agenzia delle Entrate.
Lo si apprende da un provvedimento del direttore del 2 novembre 2011, protocollo n. 116331/2011, in cui si legge che a partire dal 2012 i contribuenti che vogliono eleggere domicilio presso persona o ufficio nel Comune del proprio domicilio fiscale, per la notifica degli atti o degli avvisi che li riguardano (articolo 38 del Dl 78/2010), dovranno effettuare un’apposita comunicazione scritta all’Amministrazione finanziaria da inviare a mezzo raccomandata o per via telematica.
Il nuovo modello dovrà essere utilizzato con riferimento alle comunicazioni inviate dalla data del 2 gennaio 2012. Fino a quel momento, sarà possibile redigere la comunicazione cartacea in forma libera, rispettando come modalità di invio quella a mezzo raccomandata a/r.
Il modello è disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia. I contribuenti abilitati ai servizi telematici possono compilarlo direttamente e inviarlo via web, utilizzando l’apposito software presente in rete; mentre, chi vuole spedirlo tramite raccomandata dovrà scaricare il formato editabile, che può essere immediatamente compilato, stampato e sottoscritto. In questo caso, il modello dovrà essere accompagnato dalla fotocopia del documento di identità di chi firma la comunicazione. Se il contribuente è residente all'estero, quest’ultimo potrà indicare anche un indirizzo estero purché non ne abbia già indicato uno in Italia o non abbia nominato un rappresentante fiscale nel territorio nazionale.
Si ricorda, infine, che la scelta del domicilio ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione.
weekly news 44/2011