Notizia

La scadenza del 29 si avvicina, dall ' IMSE chiarimenti sulla comunicazione della Pec

Pubblicato il 04 novembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È con la circolare n. 3645/C del 3 novembre 2011, inviata alle Camere di commercio, che il ministero dello Sviluppo Economico fornisce chiarimenti in merito all’obbligo, ex articolo 16, comma 6 Dl 185/2008, di comunicare al Registro imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata.

La norma parla di tutte le imprese costituite in forma societaria. A tal proposito, il Ministero precisa che sono tenute all’adempimento, entro il 29 novembre 2011 (tre anni dall’entrata in vigore della legge): le società di capitali e di persone, le società semplici, le società cooperative, le società in liquidazione, le società estere con almeno una sede secondaria in Italia.

Quanto alla procedura, si spiega che:

- la comunicazione deve essere effettuata sul sito Registro imprese dal legale rappresentante della società;

- assieme all’indirizzo Pec dell’azienda interessata può essere indicato anche quello dello studio professionale che la assiste negli adempimenti burocratici o quello di un’altra società a cui l’impresa stessa sia giuridicamente o economicamente collegata.

weekly news 44/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).