Notizia

Il pacchetto sviluppo sfoltisce i componenti del collegio sindacale

Pubblicato il 04 novembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La previsione della sfoltita al collegio sindacale riguarderebbe sia le Srl che le Spa.

Con la modifica dell’articolo 2477 del Cc, sarà possibile che l’atto costitutivo delle Srl contempli la nomina di un unico sindaco o revisore al posto del collegio sindacale. Sempre per le Srl è la previsione che vede la scrittura privata prendere il posto dell’atto pubblico redatto dai notai nella costituzione della società. Altro ritocco di cui sentiremo parlare, soprattutto dai dottori commercialisti, è quella che riguarda l’articolo 2397 del Cc, in tema di Spa. Il collegio sindacale, formato da 3 o 5 componenti, diverrà obbligatorio solo per le Spa con capitale sociale superiore ai 10 milioni e per le Spa quotate. Un solo sindaco, dunque, sarà necessario per le Spa al di sotto dei 10 milioni di capitale. Il sindaco potrà essere scelto tra i revisori legali iscritti nel Registro dei revisori.

Infine, è valutata in merito al decreto 231/2001 l'ipotesi di far coincidere l’organismo di controllo del decreto con il collegio sindacale, per permettere a quest’ultimo di svolgere le funzioni dell’organismo di vigilanza per la corretta applicazione dei modelli organizzativi.

weekly news 44/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).