Notizia

Inps: estratto conto online dei rapporti di lavoro domestico

Pubblicato il 09 novembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

I datori dei lavoratori domestici hanno la possibilità di consultare via web l’estratto contributivo di colf e badanti. Con il messaggio 21009 del 7 novembre 2011, l’Inps informa che un servizio per la gestione del rapporto di lavoro domestico è reso disponibile nella sezione Servizi online del sito, attraverso il percorso "Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS – Servizi rapporto di lavoro domestico – Estratto contributivo".

Dall’estratto si può aver conto dell’elenco dei rapporti di lavoro, sia attivi che cessati, degli ultimi cinque anni con la possibilità di inserire segnalazioni relative ad eventuali dati errati o mancanti (per ogni trimestre). Ad esempio, si può inserire una segnalazione per un periodo contributivo mancante (dati assenti nella riga del trimestre visualizzato) o per dati del pagamento non corrispondenti a quelli in possesso del datore di lavoro. In tal caso interverrà il sistema Fase, per le verifiche necessarie al riscontro contabile dell’effettività del versamento.

Nel documento Inps si precisa che l’estratto contributivo non ha valore certificativo, essendo un’elencazione dei pagamenti contributivi registrati negli archivi dell'Inps che può essere soggetta a modifiche in base a verifiche ed accertamenti.

Per alcuni giorni il servizio è ad uso esclusivo del cittadino che si autentica ed entro la fine di novembre sarà reso disponibile agli intermediari incaricati dal datore di lavoro.

weekly news 45/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).