Notizia

Statuto delle Imprese. E' legge

Pubblicato il 15 novembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La legge 11 novembre 2011, n. 180, più nota come Statuto delle imprese, è stata pubblicata nella “Gazzetta ufficiale” n. 265 del 14 novembre scorso.

Il nuovo provvedimento è diretto, si legge all'articolo 1, “a favorire l'avvio di nuove imprese, in particolare da parte dei giovani e delle donne” nonché “a valorizzare il potenziale di crescita, di produttività e di innovazione delle imprese, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese”.

E' stato modificato il regime delle sanzioni a cui sono soggette le imprese relativamente alle denunce, alle comunicazioni e ai depositi da effettuarsi presso il registro delle imprese tenuto dalle camere di commercio, sostituendo l'articolo 2630 del codice civile che ora prevede, per l'omessa esecuzione di denunce, comunicazioni e depositi da parte del responsabile per legge della società, l'applicazione di una sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro, ridotta di un terzo se l'omissione viene sanata nei trenta giorni successivi alla scadenza dei termini. Diversamente, se l'omissione attiene al deposito dei bilanci, la sanzione è aumentata di un terzo.

weekly news 46/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).