Notizia

Inps: richiesta del codice fiscale per i cittadini esteri

Pubblicato il 29 dicembre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con il messaggio n. 24530 del 28.12.2011 l'Inps recepisce le indicazioni fornite dall'Agenzia delle entrate, a mezzo di risoluzione n. 91/2011, per quanto attiene all'attribuzione del codice fiscale a cittadini residenti all’estero titolari di prestazioni a carattere continuativo erogate dall’INPS.

Tali soggetti, si rammenta, possono ottenere il codice presentando apposita richiesta alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana del paese di residenza. Qualora il richiedente abbia difficoltà oggettive ad espletare tale pratica, l'Istituto stesso può richiedere l’attribuzione del codice fiscale all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente utilizzando il mod. AA4/7.

Sì alla Cig in deroga per l’impresa in fallimento dopo l’intervento straordinario

Lo strumento della cassa integrazione guadagni in deroga può essere utilizzato come “ponte” per coprire periodi temporali intercorrenti tra due richieste di cassa integrazione guadagni straordinari derivanti da procedure concorsuali (concessi ex legge n. 223/1991).

La richiesta della cig in deroga da parte dell’impresa in fallimento, al termine del periodo di fruizione della cigs, è legittima e può essere concessa per far fronte al perdurare di una situazione di crisi aziendale.

Queste, in sintesi, le soluzioni offerte dalla direzione generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 48/2011.

Nello specifico, il Ministero ribadisce che un periodo di cassa integrazione guadagni in deroga può essere richiesto al termine di un intervento straordinario e può essere, a sua volta, seguito da una successiva richiesta di integrazione straordinaria, a condizione, però, che nel frattempo non siano venuti meno i requisiti necessari per la richiesta della cigs: l’impiego di un numero medio di 15 lavoratori nel semestre precedente la data di richiesta dell’intervento straordinario.

Ne deriva che un’azienda che ha esaurito un periodo di cigs possa fruire della cassa in deroga, anche senza soluzione di continuità, e poi ricorrere nuovamente alla cigs, se perdurano i requisiti richiesti dalle specifiche disposizione di legge.

Anche con riferimento alla fattispecie delle aziende sottoposte a procedure concorsuali, la risposta ministeriale è stata affermativa. Nell’interpello si legge che l’azienda, che ha già fruito di un periodo di cigs (ex legge n. 223/1991), può richiedere anche i benefici degli ammortizzatori sociali in deroga (cassa integrazione e mobilità), anche in assenza dei presupposti previsti dall’articolo 3, comma 2. L. 223/91 nell'ipotesi specifica delle procedure concorsuali, purché in presenza dei requisiti previsti dalle norme in materia di ammortizzatori in deroga.

weekly news 52/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 26 aprile 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestr...

Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...