Notizia

Viziato l ' accesso, annullato l ' accertamento

Pubblicato il 20 gennaio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 631 depositata il 18 gennaio 2012, nel respingere il ricorso del Fisco, ribadisce la necessità della sussistenza, provata in giudizio dall’Amministrazione, di gravi indizi di violazione di norme tributarie per la concessione del provvedimento autorizzativo, emesso dalla Procura della Repubblica, ai sensi dell'art. 52 comma 2 del dpr n. 633/72 (accesso nell’abitazione del contribuente).

Senza gravi indizi, con l’accesso nel domicilio del contribuente accertato, si concretizza il vizio di invalidità del provvedimento del Pm.

La conseguenza è che viene inficiato l’intero atto impositivo, annullato per illegittimità derivata.

Nel caso di specie, poi, l’accesso era stato effettuato dalla GdF nell’abitazione data in comodato d’uso gratuito alla nonna dell’amministratore della società nel mirino del Fisco.

Nella sentenza in oggetto, inoltre, viene rilevata l’importanza che la richiesta di autorizzazione all'accesso venga presentata nel corso del giudizio, perché utile alla valutazione sia del provvedimento autorizzativo che dei gravi indizi di violazione.

weekly news 03/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 maggio 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 nel primo trimestre ...