Notizia

Contratti di solidarieta' difensivi. Si all ' allungamento dell ' orario di lavoro per esigenze di mercato

Pubblicato il 17 gennaio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con la nota protocollo n. 37/621 del 16 gennaio 2012, il ministero del Lavoro chiarisce alcuni aspetti salienti dei contratti di solidarietà difensivi di cui all’articolo 5 del Dl n. 148/93, soprattutto con riferimento alla parte in cui la citata disposizione normativa stabilisce che nei contratti “difensivi” (in cui vi è l’intervento dell’Inps mediante l’integrazione salariale), vengono stabilite anche le modalità attraverso le quali l’impresa, se versa in una situazione di temporanea difficoltà, può aumentare le ore di lavoro contrattualmente fissate in misura ridotta.

Infatti, in tutti quei casi in cui l’azienda avverta l’esigenza di rispondere alle esigenze del mercato in maniera tempestiva per recuperare la necessaria competitività aziendale (fisiologici incrementi dell’attività produttiva o commerciale) è possibile, nell’ambito dell’ordinario orario contrattuale, richiedere ai lavoratori in solidarietà prestazioni eccedenti l’orario concordato (ordinario o straordinario).

Tuttavia, come spiega il Ministero, dal momento che queste situazioni generano un risparmio per la finanza pubblica, in quanto, come espressamente sancito dall’articolo 5 del Dl 148, in queste circostanze si determina una “corrispondente riduzione del trattamento di integrazione salariale”, l’onere dell’allungamento dell’orario passa sulle spalle dell’azienda che è tenuta al conseguente pagamento dei contributi in forma piena.

weekly news 03/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaborato...