Notizia

Riaperti i termini per l ' una tantum ai somministrati disoccupati

Pubblicato il 24 gennaio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con la circolare n. 9 del 23 febbraio 2012, l’Inps annuncia che sono riaperti i termini per le richieste dell'indennità una tantum da parte dei lavoratori somministrati disoccupati negli anni 2010 e 2011, privi di altra forma di sostegno al reddito.

Le domande, da presentare alle Agenzie per il lavoro nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 marzo, consentono di ottenere un’indennità (al lordo delle ritenute di legge) pari a 1.300 euro. Per accedere al beneficio i lavoratori somministrati disoccupati nel periodo tra il 1° gennaio 2010 e il 31 dicembre 2011 devono possedere alcuni requisiti:

- avere maturato un'anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione a partire dal 1 gennaio 2008 e, successivamente, almeno 45 giorni continuativi di disoccupazione precedenti la data dichiarata nella domanda;

- non aver già beneficiato dello stesso bonus in precedenza;

- non avere percepito, nei sei mesi precedenti la maturazione del requisito, prestazioni pubbliche di sostegno al reddito di importo pari o superiore a 1.300,00 euro.

Le istanze andranno presentate direttamente dal lavoratore, mentre le Agenzie del lavoro, verificato il possesso dei requisiti, le accoglieranno con “riserva di capienza”, dal momento che l’erogazione della prestazione è legata alla disponibilità dei fondi.

In caso di esito negativo del controllo, le istanze saranno comunque accolte, ma con “riserva di verifica e di capienza”, e il lavoratore avrà tempo 30 giorni per presentare la documentazione cartacea idonea con cui dimostrare il possesso dei requisiti necessari ai fini del diritto.

Nel caso in cui la documentazione non pervenga nei tempi indicati o non sia ritenuta idonea, la richiesta di incentivo sarà definitivamente respinta.

Al termine della fase di istruttoria in cui partecipa anche Italia Lavoro, l’elenco dei potenziali beneficiari sarà trasmesso all’Inps che, entro il prossimo 5 maggio, provvederà alla creazione di una graduatoria definitiva dei beneficiari.

weekly news 04/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).