Notizia

Prorogata al lunedi la domanda di cassa integrazione che scade di sabato

Pubblicato il 31 gennaio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’inps, con la pubblicazione della circolare n. 141/2011, rendeva nota l’attivazione della modalità di presentazione telematica delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria (edilizia/industria), comunicando anche l’avvio di un periodo di tempo transitorio entro il quale le suddette richieste potevano essere inoltrate ancora con la modalità cartacea. Il tutto, al fine di rendere graduale il passaggio dalle modalità tradizionali alle nuove modalità telematiche.

Durante questo periodo transitorio, sono pervenute all’Ente previdenziale richieste di chiarimento circa l’individuazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda nel caso in cui esso coincida con il sabato.

Con il più recente messaggio n. 1564/2012, si è precisato che se il termine di presentazione della domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria cade di sabato o di domenica, la stessa può essere inoltrata entro il lunedì successivo, in osservanza della prassi già consolidata derivante dall'applicazione della circolare n. 93/1984.

Infine, l’Inps coglie l'occasione per confermare anche la conclusione del periodo transitorio e l’avvio del regime di presentazione telematica in via esclusiva a decorrere dal 1° febbraio 2012.

weekly news 05/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).