Notizia

Prorogata al lunedi la domanda di cassa integrazione che scade di sabato

Pubblicato il 31 gennaio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’inps, con la pubblicazione della circolare n. 141/2011, rendeva nota l’attivazione della modalità di presentazione telematica delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria (edilizia/industria), comunicando anche l’avvio di un periodo di tempo transitorio entro il quale le suddette richieste potevano essere inoltrate ancora con la modalità cartacea. Il tutto, al fine di rendere graduale il passaggio dalle modalità tradizionali alle nuove modalità telematiche.

Durante questo periodo transitorio, sono pervenute all’Ente previdenziale richieste di chiarimento circa l’individuazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda nel caso in cui esso coincida con il sabato.

Con il più recente messaggio n. 1564/2012, si è precisato che se il termine di presentazione della domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria cade di sabato o di domenica, la stessa può essere inoltrata entro il lunedì successivo, in osservanza della prassi già consolidata derivante dall'applicazione della circolare n. 93/1984.

Infine, l’Inps coglie l'occasione per confermare anche la conclusione del periodo transitorio e l’avvio del regime di presentazione telematica in via esclusiva a decorrere dal 1° febbraio 2012.

weekly news 05/2012