L’Inps sta predisponendo una serie di lettere, che verranno spedite ai pensionati congiuntamente al Cud 2012, in cui viene spiegato come attivarsi per richiedere il Pin necessario a visualizzare gli importi delle pensioni direttamente sul sito internet dell’Ente previdenziale.
Al fine di risparmiare tempo e costi, dal prossimo mese di aprile, infatti, il dettaglio dei pagamenti delle rate di pensione non verrà più inviato in modalità cartacea da banche o poste, ma sarà consultabile solo online.
La lettera di accompagno della certificazione fiscale relativa alle pensioni dell’anno 2012, contiene anche le istruzioni per la destinazione del 5 e 8 per mille e altre informazioni utili per i contribuenti: estratto contributivo unificato, informazioni su pensioni, stampa modelli CUD e OBIS/M, prospetto di dettaglio della rata di pensione per ciascuna mensilità.
Si ricorda, inoltre, l’indispensabilità del Pin oppure della “carta nazionale dei servizi” (CNS). In caso di mancato possesso del Pin, il contribuente potrà farne richiesta collegandosi sul sito internet dell’Inps, attraverso l’apposita funzionalità denominata “Il PIN online”.
Con messaggio n. 3136 del 22 febbraio, inoltre, sono state illustrate dall’Inps le operazioni effettuate in vista dell'emissione generalizzata del Cud 2012. Nelle indicazioni offerte, si tiene conto delle operazioni già predisposte in occasione delle operazioni di rinnovo delle pensioni, in funzione delle nuove aliquote regionali da utilizzare per la determinazione dell'addizionale regionale a saldo e delle nuove aliquote comunali, da utilizzare per la determinazione delle addizionali comunali a saldo e in acconto.
weekly news 08/2012